Consigli Fantacalcio Notizie Online
Torneo Fantamagic Gioco Gratuito Online Campionato 2016-2017
HOME GIOCA ISCRIVITI GRATIS REGOLAMENTO VOTI QUOTE CLASSIFICHE

FANTACALCIO: COS'E', COME SI GIOCA, LA STORIA, L'EVOLUZIONE

DEFINIZIONE E ORIGINI - Il fantacalcio è definito da wikipedia come un popolare gioco di fantasia sul calcio che consiste nell'organizzare e gestire squadre virtuali formate da calciatori reali, scelti fra quelli che giocano il torneo cui il gioco si riferisce. I più importanti sono quelli relativi al campionato di serie A italiano ma troviamo anche tornei internazionali come la UEFA Champion's League o legati alle nazionali come Mondiali e Europei. L'inventore fu Riccardo Albini che si ispirò a un passatempo USA sul baseball. Le sue origini risalgono agli anni '90. Da allora numerosi giornali e siti web hanno creato dei propri tornei di fantacalcio che si sono diffusi anche come gioco tra amici quindi anche come leghe private. I tornei di fantacalcio possono essere ad iscrizione gratuita o a pagamento. In quest'ultimo caso generalmente parliamo di concorso a premi.

COME SI GIOCA? - Il gioco consiste nella creazione di una rosa di giocatori, solitamente di numero pari a 25 elementi, distribuiti nei vari ruoli ovvero portieri (3), difensori (8), centrocampisti (8) e attaccanti (6). Ci sono alcuni tornei che hanno inserito anche l'allenatore o altre variabili come il capitano ecc. L'aquisto dei giocatori avviene grazie ad un budget di fantamiliardi virtuali nella formula dell'acquisto a prezzo fisso o a mezzo di asta con altre squadre. Una volta creata la rosa si passa alla fase di inserimento della formazione, generalmente composta da 11 titolari e 7 riserve (1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti). Questa può essere sempre modificata entro degli orari limite che generalmente consistono nell'inizio della prima gara in programma. Inoltre ogni settimana è aperto il calciomercato per modificare i singoli giocatori della rosa. I punteggi settimanali e quindi le varie classifiche si determinano attraverso la somma dei singoli voti dei giocatori schierati con l'aggiunta di eventuali bonus o malus ottenuti dagli stessi.

LA STORIA - Dagli anni '90 il fantacalcio si è diffuso man mano a macchia d'olio sul web. Spesso l'idea era quella di creare una lega tra amici per condividere degli interessi e da questo man mano si è sviluppato un vero e proprio campionato. Fantamagic dal 2002 ha portato avanti questo progetto che negli anni ha portata dai 125 iscritti del primo anno a quasi 100.000 della scorsa stagione. Così come altri giornali e siti web anche questo portale ha inserito torneo extra Serie A come quelli precedentemente citati ad esempio ispirati ai Mondiali o agli Europei. Negli ultimi anni la famiglia di Fantamagic è cresciuta con Fantamagic PRO, dapprima concorso a premi quindi gioco gratuito a tutti gli effetti. Dal campionato 2014/2015 è presente anche un fantatorneo solo sulla Serie B.

L'EVOLUZIONE - Nel corso degli anni tanti sono stati gli inserimenti al regolamento ufficiale del fantacalcio degli anni '90, vuoi perchè ogni torneo vuole personalizzare a modo suo il fantacalcio, vuoi perchè le regole del gioco hanno subito delle variazioni. In particolare questi cambiamenti hanno investito i bonus e malus sui calciatori ovvero quei punteggi extra che vanno ad aggiungersi al voto di pagella. A livello di tornei ad esempio si sono aggiunti ai classici tornei a somma punti (tutti contro tutti) anche quelli a scontri diretti, particolarmente apprezzati nelle leghe tra amici. In alcuni casi il gioco diventa più accattivante con le formule di promozioni e retrocessioni a fine anno o addirittura a fine del girone d'andata e ritorno.


AREA UTENTI FANTAMAGIC CLASSIC


UTENTE


PASSWORD


   REGISTRATI

  
GIOCA AI TORNEI DI FANTACALCIO:
Fantamagic PRO
Fantamagic B

Fantamagic Classic Torneo Fantacalcio Stagione 2017/2018 - tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale - Disclaimer e Privacy
I voti presenti sul sito sono realizzati dall'Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista - n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - p.iva 01873660680