Didattica linea difensiva a quattro
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ISCRIZIONE

E' possibile iscrivere la squadra in ogni momento del campionato ma per ogni giornata saltata saranno assegnati 66 punti di ufficio (nella classifica a scontri diretti saranno 66 o 68, a seconda se in quella giornata si giocava in casa o meno ovvero il bonus di +2 casalingo, quindi 1 gol, per ogni giornata senza formazione).

Per iscriversi al torneo è sufficiente cliccare qui e seguire le indicazioni che appariranno nella pagina (si dovrà prima dare l'adesione al trattamento dei dati da parte di Fantamagic e successivamente riempire i campi anagrafici per permettere alla Direzione di Fantamagic di poter tenere contatti con il fantallenatore fornedogli comunicazioni sul campionato e sui servizi del sito, inoltre l'anagrafica corretta permetterà alla Direzione di poter inviare eventuali premi che si potrebbero ottenere a fine stagione).

Partita l'iscrizione arriverà sulla mail una notifica di avvenuta iscrizione al gioco e saranno ricordate le user e password per giocare. Da quel momento sarà possibile gestire la squadra. In caso di mancata comunicazione si è pregati di provare ad accedere ugualmente con i dati inseriti ed in caso di problemi nell'accesso contattare la Direzione all'indirizzo: fast@fantamagic.it. Tutte le squadre che si sono già registrate nelle precedenti edizioni non dovranno effettuare nuovamente l'iscrizione ma dovranno confermare la loro squadra ogni stagione creando la rosa e facendo la formazione entro e non oltre i tempi stabiliti dal gioco di stagione in stagione.

L'assegnazione di una squadra in un girone sarà fatta in base alla disponibilità dei gironi stessi e automaticamente dal server che gestisce il gioco. Le squadre che non rientreranno in un girone tra quelli delle 5 divisioni sarà inserito nella lega speciale "Squadre Senza Girone" che è considerato un girone a tutti gli effetti (anche se non valgono le promozioni e retrocessioni). La squadra farà comunque due tornei ma entrambi sono a somma punti.

STRUTTURA DEL TORNEO

La squadra che si iscrive prima dell'inizio del campionato di serie A gareggia contemporaneamente in due tornei, uno con la classifica a somma punti in un unico girone che accomuna tutti gli iscritti e permette di partecipare alla conquista dello scudetto di Fantamagic, l'altro a scontri diretti in gironi da 20 squadre strutturati su cinque livelli di campionato (Super League, First Division, Second Division, Terza Divisione, Entry Division).

Questi in ordine di importante i vari livelli di gioco.

Al livello più alto vi è un girone di Super League dove si gareggerà per la conquista della Super Coppa di Fantamagic. Nel girone ci saranno ben 8 retrocessioni, questo a rappresentare come resti difficile restare tra i big. A livello secondo abbiamo 8 gironi di First Division che prevedono 8 promozioni (una per girone) e 6 retrocessioni.

Nella Second Division troviamo 48 gironi. Le prime di ogni girone andranno di diritto in First Division, in modo da occupare i 48 posti che si libereranno in First Division. Nella Second Division sono previste 8 retrocessioni per gironi (in totale 384 retrocessioni).

Nella Terza Divisione sono previsti 384 promozioni in Second Division per le migliori 3 di ogni girone piu' le migliori 15 nella somma punti totalizzata durante la stagione (non i punti negli scontri diretti). Ben 8 le retrocessioni per girone.

Il girone, destinato a tutti i fantallenatori alla prima esperienza su Fantamagic e a quelli che nella scorsa stagione hanno militato in un campionato a somma punti è la Entry Division. Il numero dei gironi e di conseguenza delle promozioni per girone è stabilito in base al riempimento degli stessi, fino ad un massimo di 492 gironi (minimo 2 promozioni per girone).

I criteri utilizzati in caso di promozione: si vanno a prendere le squadre che rientrano nella zona promozione e in caso di parità si procede alla verifica dello scontro diretto (se ci sono più di due squadre vale il criterio del miglior piazzamento nella classifica generale a somma punti).

I criteri utilizzati in caso di retrocessione non tengono conto degli scontri diretti ma direttamente del miglior piazzamento nella classifica generale a somma punti.

Per i ripescaggi di fine anno vale sempre la regola che saranno prime in graduatorie le squadre che avranno ottenuto più punti nella classifica generale (in caso di ulteriore parità, chi si è iscritto prima, quindi ad esempio anche uno 4° classificato può passare avanti ad un 2° classificato). Dalla graduatoria sono escluse le squadre che retrocedono dalla categoria superiore.

La direzione di Fantamagic si riserva, in caso di particolare merito sportivo, la possibilità di ripescare una squadra che, pur non classificata nella stessa posizione di altre, abbia ottenuto un punteggio rilevante nella classifica a somma punti.

CREAZIONE DELLA ROSA

Ricordiamo che prima di giocare occorre loggarsi ovvero inserire nel pannello posto in alto a destra, presente in ogni pagina del sito, la propria user e password di gioco.

Fantamagic è il gioco che simula la gestione di una squadra di calcio virtuale. Tale rosa si costituisce di 25 giocatori che vengono scelti tra quelli della serie A del campionato 2014/2015.

Si hanno a disposizione 300 crediti per poter acquistare 25 giocatori che sono suddivisi in questo modo: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.

E' possibile consultare il valore dei calciatori nella pagina quotazione calciatori e nelle singole pagine dedicate alle squadre di serie A. E' possibile utilizzare anche meno di 300 crediti e i restanti potranno essere utilizzati durante la stagione per fare nuovi acquisti.

Una volta scelti i 25 giocatori attraverso il comodo menù a tendina, sarà sufficiente cliccare su "invia la rosa al database", per verificare la correttezza dell'inserimento. Si aprirà un'altra finestra che vi avvertirà se nella rosa ci sono giocatori doppioni o se si è superato il budget iniziale.

Se cliccate invece su "ricomincia da capo", saranno resettati tutti i campi presenti e dovrete effettuare nuovamente tutte le scelte.

Per tutti gli iscritti fino al 28 agosto alle ore 23.59 sarà possibile utilizzare il mercato libero. Come fare? Avrete a disposizione il pannello del mercato con i cambi illimitati fino a questa data, successivamente ogni cambio effettuato porterà ad una sottrazione dei cambi disponibili dal totale che si ha a disposizione.

INSERIMENTO DELLA FORMAZIONE

Nella sezione formazione è possibile schierare gli 11 titolari e le 7 riserve. Prima occorre però scegliere un modulo tra quelli a disposizione.

I moduli che Fantamagic mette a disposizione sono: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2. Successivamente si completa lo schema scegliendo i calciatori per mezzo di menù a tendina. Le sostituzioni possibili durante la partita sono massimo 3, sempre rispettando il ruolo (ad es. attaccante per attaccante).

Queste vengono fatte automaticamente dal computer dando la prevalenza ai giocatori primi nella lista delle riserve. La formazione deve essere comunicata 15 minuti prima della partita di anticipo di serie A (salvo diversa disposizione segnalata dalla lega), altrimenti sarà considerata quella della precedente domenica.

In caso di impossibilità reale di inserimento della formazione nel modo tradizionale con il menù a tendina (es. malfunzionamento del server o impossibilità materiale di navigazione), o se la stessa non viene correttamente salvata, è possibile inviare la formazione inviando una mail a info@fantamagic.it. In tal caso farà fede la formazione inserita sulla mail anche se in data anteriore a quella pubblicata con il menù a tendina. E' possibile annullare tale comunicazione con una mail di variazione di disposizione segnalata sempre 15 minuti prima dell'inizio della prima gara in programma.

CALCIOMERCATO

Il mercato di Fantamagic viene aperto dopo la prima settimana ogni settimana eccetto le giornate dove vengono disputati i turni infrasettimanali. Il mercato (salvo diversa disposizione della Direzione) si apre il martedì sera alle 21 e resta attivo sino alle ore 15 del sabato (in caso di partite disputate in giorni diversi da sabato e domenica, vige la regola del mercato due giorni dopo l'ultima partita disputata e la chiusura tre ore prima dell'inizio delle partite).

Le quote dei calciatori si aggiorneranno con l'apertura del mercato e non subiranno variazioni sino all'inizio del campionato. Saranno disponibili 50 cambi durante l'anno, 20 che saranno disponibili dalla prima giornata, 10 dopo la 10° giornata di campionato, 10 a fine del girone di andata e 10 dopo la 30° giornata. I crediti non spesi si accumuleranno durante la stagione.

Lo scambio avverrà sempre 1 a 1 cioè per ogni cessione un acquisto, tuttavia questo sarà realizzabile solo se si hanno a disposizione sufficienti crediti. Alla fine dalla 19esima giornata oltre ai 10 cambi extra saranno assegnati 20 crediti extra. I cambi sono da considerarsi sempre cumulativi come anche i crediti risparmiati nel mercato di Fantacalcio.

IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO

Ogni utente potrà iscrivere una sola squadra con il suo nominativo e la formazione che verrà schierata ogni domenica sarà la stessa per il campionato a somma punti e per quello a scontri diretti.

Vengono sommati i voti dei singoli giocatori inseriti come titolari e in mancanza saranno valutate le riserve del ruolo dove manca il titolare secondo l'ordine riportato sulla panchina sempre nel rispetto del modulo iniziale. Dunque potranno entrare in campo solo i giocatori in panchina di pari ruolo sino ad un massimo di 3 giocatori con voto. I voti saranno visibili giornata per giornata nella sezione dell'archivio calciatori e seguiranno le valutazione realizzata dalla Direzione di Fantamagic.

A questi voti si sommeranno e sottrarranno dei valori nel seguente modo:

+3 per ogni gol segnato

+3 per ogni rigore parato

-0.5 per ogni ammonizione

-1 per ogni gol subito dal portiere

-1 per ogni espulsione

-2 per ogni autorete

-3 per ogni rigore sbagliato

+1 per ogni assist servito (secondo la valutazione della Direzione di Fantamagic)

I CASI DI GIOCATORI SENZA VOTO

Ogni volta che un giocatore non prende il voto si procederà alla sostituzione automatica con un panchinaro (sono previsti massimo 3 cambi tra giocatori appartenenti allo stesso ruolo partendo dall'ordine fisso della panchina ovvero portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti. I giocatori in panchina che non hanno preso il voto non vengono considerati come cambio).

Un giocatore di movimento, per essere valutato, deve giocare almeno 20 minuti. Per il calcolo di tale tempo, vengono considerati anche gli eventuali minuti di recupero secondo quanto riportato sui tabellini pubblicati ogni giornata di campionato su www.calciomagazine.net.

I 20 minuti vanno considerati effettivi in campo e non ipotetici. Se un giocatore, quindi, entra al 73' in una gara terminata al 93', ma passa almeno 1-2 minuti fuori dal campo per infortunio, a meno che non rientri in uno dei casi sotto elencati, non sarà giudicato.

Un giocatore che gioca meno di 20 minuti, ma prende un bonus (come rete segnata o assist), o un malus (come rigore sbagliato, espulsione o autogol), verrà giudicato sempre e comunque.

È possibile ricevere il voto anche se si disputa meno di 20 minuti e non si ottengono bonus o malus sopra elencati nell’ipotesi in cui il giocatore, a giudizio dei giornalisti de L’Opinionista, si renda protagonista di azioni scorette o violente che non vengono viste dall'arbitro o dai suoi assistenti.

Per quel che riguarda il portiere esistono dei casi specifici. Anche l'estremo difensore viene valutato se resta in campo almeno 20 minuti, recupero compreso, però:

  1. se gioca 20 minuti, ma non viene mai chiamato in causa, viene automaticamente sostituito dal portiere di riserva;

  2. se gioca più dei 20 minuti e non viene mai chiamato in causa, il suo voto sarà automaticamente 6 più eventuali bonus o malus.

Nota: se un giocatore che non sia un portiere di ruolo gioca in porta, gli verranno conteggiati anche eventuali malus e bonus, come i gol subiti o eventuali rigori parati, oltre ad eventuali ammonizioni ed espulsioni.

In caso di partita iniziata e poi sospesa tutti giocatori che sono partiti titolari e le riserve delle squadre coinvolte riceveranno il 6 d'ufficio, salvo siano nelle condizioni per essere valutati (es. hanno disputato almeno 20 minuti o ci sono dei bonus o malus).

La sospensione è valida se la gara non viene recuperata entro 48 ore dalla data iniziale, altrimenti si attende la gara.

In caso di partita che venga anticipatamente rinviata e non recuperata entro le 48 ore dalla data iniziale, si considerano i 6 d’ufficio per i giocatori che erano in quell’occasione disponibili (quindi sono esclusi quelli soggetti a squalifica in quella partita e gli infortuni di media-lunga entità, almeno 1 settimana).

ASSIST

“È considerato assist il passaggio diretto di un giocatore verso un compagno di squadra che metta quest'ultimo in condizione di segnare”.
In base a questa definizione la nostra redazione ha deciso di considerare assist:
- il passaggio diretto di un giocatore ad un compagno di squadra all'interno dell'area di rigore, nel caso in cui quest'ultimo calci direttamente verso la porta. A questa categoria vengono equiparati i passaggi vincenti scaturiti da palla inattiva (calci d'angolo, calci di punizione e rimesse laterali).
- Il passaggio diretto di un giocatore ad un compagno di squadra che lanci quest'ultimo in campo aperto mettendolo a tu per tu col portiere. Per essere considerato assist, il giocatore però deve tirare con il portiere in uscita senza allargarsi o provare a scartare il portiere.
Non sono da considerarsi assist:
- i passaggi diretti a compagni che si trovano fuori area, anche se questi ultimi calciano di prima. Tutti i tiri da fuori vengono considerati prodezze personali.
- I passaggi diretti ad un compagno in campo aperto che però, prima di segnare, scarta uno o più giocatori, portiere incluso.

L'ASSEGNAZIONE DEI GOL NEGLI SCONTRI TRA DUE SQUADRE

Il calcolo dei gol fatti tiene in considerazione il punteggio totale realizzato dalla squadra, a seconda della fascia di punteggio si realizza un certo numero di gol.

In caso di:

meno di 66 ---------> 0 gol

tra 66 e 71.5 -------->1 gol

tra 72 e 77.5 -------->2 gol

tra 78 e 83.5 -------->3 gol

e così via per ogni fascia di sei punti.

Le squadre che disputano la partita in casa ricevono un bonus di 2 punti come fattore casa o in gergo detto "fattore campo". Come nei campionati italiani in caso di parità di gol le squadre ricevono 1 punto, in caso di più gol per la squadra di casa ci saranno 3 punti per la squadra che gioca in casa e 0 per chi gioca fuori, viceversa se è la squadra di fuori a fare più gol. Nel torneo a somma punti non vale il +2 casalingo.

DATE DI FANTAMAGIC

Dall'apertura del mercato per la creazione della rosa lunedì 11 agosto 2014 ore 9 sino al 28 agosto ore 23.59 si potrà modificare la rosa quante volte si vuole senza sprecare crediti o cambi attraverso il mercato libero (scambio 1 a 1).

Dall' 11 agosto ore 9 sino a 15 minuti dall'inizio della prima gara in programma, è possibile inviare le formazioni per la prima giornata (poi giornata per giornata il pannello per fare la formazione sarà sempre disponibile e varrà per la settimana in corso fino a 15 minuti prima della prima gara in programma).

Fino al 28 agosto ore 23.59 è possibile confermare la presenza per il campionato delle squadre dalla Super League sino alla Terza Divisione inserendo rosa e formazione. Le squadre che man mano si registreranno saranno messe in un girone di Entry Division chiamato "in attesa" (fino al riempimento dei gironi disponibili).

Quando avranno creato la rosa e una formazione saranno pronte per essere inserite in un girone disponibile. L'assegnazione potrà avvenire dopo qualche giorno, generalmente il sabato mattina, saranno inserite le squadre che hanno ultimato le procedure. Le classifiche generali per le squadre neoiscritte (cioè quelle che non hanno ancora disputato alcuna giornata) saranno rettificate nel corso degli aggiornamenti settimanali.

INFO IN CASO DI DISSERVIZIO

Se il servizio, in tutte le modalità di accesso previste, dovesse, per motivi tecnici indipendenti dalla volontà degli utenti e del gestore, bloccarsi per le quattro tre ore che precedono la chiusura dell'invio della formazione (fissata a 15 minuti prima della prima partita della giornata del Campionato di Serie A), la classifica generale di rendimento e la classifica a scontri diretti non subiranno variazioni rispetto alla settimana precedente. Pertanto le partite saranno da considerarsi concluse sul pareggio 0-0 e i punteggi saranno nulli ovvero nessun punto per la classifica a somma punti e 1 punto in quella degli scontri diretti. Per il campionato a scontri diretti al fine di non favorire la squadra che gioca in trasferta, sarà tolto il bonus casalingo in occasione del corrispondente turno di ritorno e viceversa ovvero che se viene annullata nel girone di ritorno verrà tolto il bonus di +2 al rispettivo girone di andata (ci sarà un ricalcolo delle classifiche). Anche le quotazioni di mercato non subiranno variazioni.

L'INIZIO DEI CAMPIONATI

Dalla Super League fino all'Entry Division, non tutti i campionati partiranno dalla stessa giornata di campionato. Infatti molti gironi dell'Entry Division si completeranno durante il campionato. Come detto ogni giornata non disputata viene conteggiata con un punto in classifica e punteggio di 1-1 come risultato finale. Per evitare dubbi o incertezze derivanti dalle classifiche, vi elenchiamo di sotto l'inizio del campionato per tutti i gironi di Fantamagic.

La composizione dei gironi per la stagione 2014/2015 prevede (i gironi sono tutti costituiti da 20 squadre):

- 1 Girone di Super League

- 8 Gironi di First Division

- 48 Gironi di Second Division

- 123 Gironi di Terza Divisione (previsti)

- 492 Gironi di Entry Division (previsti)

Partono dalla 2° giornata il girone 48 della Second Division, i gironi dal 68 al 77 di Terza Divisione e i gironi dal 37 al 49 dalla Entry Division. Partono dalla 3° giornata i gironi 78 e 79 della Terza Divisione e dal 50 al 53 della Entry Division. Partono dalla 4° giornata il girono 80 della Terza Divisione e 53 della Entry Division.


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